top of page

Progredire ogni giorno a poco a poco.

 

Di solito il diavolo insinua questi pensieri nella testa di una persona fervorosa che desidera di mortificare questo o quel difetto, praticare questa o quella virtù:<< DDevi farlo sempre, a ogni possibile occasione>>. 

Dio non lo pretende. 

E' data raramente la grazia che una persona, entrata in una stanza quale mostro di superbia, ne esca modello di umiltà. 

Dio mette l'umiltà nel nostro cuore come una ghianda in un terreno;ma ci vuol tempo prima che si sviluppi la quercia.

La natura di una persona lievita gradatamente. 

Corrispondere alla grazia significa fare ciò che è facile da principio, giorno per giorno, un poco.

 Ma se proponete:<< Mi mortificherò in tutte le circostanze possibili, siederò sempre diritto, renderò sgradevole il cibo e così via>> , non potrete continuare a lungo, e il diavolo si insinuerà: <<Te l'avevo detto, non puoi essere un santo!>>.

 

 

Sei Fatto così... e datti pace

 

Il Signore non trova mai colpa in quello che non possiamo impedire. Io non posso far nulla contro certi sentimenti, ma non devo lasciarmi deprimere in conseguenza. I sentimenti non mi recano danno. Se ,per esempio, sento lo stimolo della gelosia, devo concludere che non potrò fare a meno di restare sempre in quello stato? Sopportare la gelosia tranquillamente e - grado a grado - questo vi renderà umili. Se pretendete non aver sensazioni, voi vi ribellate ai fatti e questo non è altro che un sopravvenire dell'orgoglio. Invece siete sulla via maestra dell'umiltà quando confessate a voi stesso che siete orribilmente geloso, e lo sopportate con calma. Siate paziente: siete fatto così - è un grande peccato- siatene spiacente; ma non irritatevene, accettate la constatazione. Dite:<< Se ci fosse mai una persona più orgogliosa di me, mi meraviglierei>>

 

 

Poveri uomini che la sanno lunga!

 

Con il passare degli anni, crediamo di crescere anche in saggezza. Conosciamo sempre più le cose del mondo e la sua astuzia. Impariamo a stare sempe più in guardia contro le abili proposte e i maneggi subdoli. Ma intanto ci insuperbiamo per la nostra maggior sagacia e abilità nel vedere le cose. Pensiamo di aver conquistato il diritto al titolo di uomini di mondo: non di uomini cattivi, nè irreligiosi, ma di uomini che sanno valutare ciò che avviene intorno a loro, e che non accettano imposizioni da nessuno e sanno conservare quello che loro appartiene e mantenere il passo nell'agitarsi precipitoso dei loro simili. Ve lo concedo. Siamo uomini di mondo, ma ci siamo mai domandati, di che mondo? E' quello a cui è stato promesso il Regno dei cieli?

 

 

La fretta non risparmia tempo

 

 

La fretta non ha mai fatto risparmiare il tempo. Un celebre chirurgo, sul punto di accingersi a un intervento difficile, avvertì gli studenti che lo circondavano con queste parole:<< Adesso, signori, mettiamo da parte la fretta, perchè non abbiamo tempo da perdere>>. Ci sono delle persone che non sono mai nel pieno possesso si sè, me sempre in preda alla confusione. > ci dice S.Paolo. Dio non limita la nostra libertà; siamo invece noi che possiamo limitare la sua, perchè è in nostro potere interferire nei suoi disegni di misericordia a nostro riguardo. In effetti noi possiamo costringere Dio a trattarci in maniera contraria a quella ch'Egli vorrebbe, e si può quindi affermare che siamo noi a legargli le mani... << Apri la bocca, dice il salmista, ed io la riempirò>>. Noi non spalanchiamo le nostre bocche a sufficienza per ricevere la grazia di Dio, e questa è la ragione per cui non veniamo saziati. 

 

Semplicità nel trattare con Dio!

 

<< Ecco un israelita in cui non c'è finzione!>>. E' la lode che nostro Signore riserbò a Natanaele. Quando il Signore loda una qualità è segno che particolarmente gli piace. Quanto gli piacerebbe se trovasse in noi la stessa qualità! Essere senza malizia significa non recitare una parte.... Il carattere di Natanaele era aperto, tutte le carte in tavola.... Se soltanto volessimo dire al Signore la verità intorno a noi stessi...Il figliol prodigo fece una confessione così semplice! Nessun tentativo di giustificarsi. Disse tutta la verità... Nel presentarci a Dio, prendiamo come modello il povero pubblicano:<< O Dio abbi pietà di me, che sono peccatore...>> Guardiamo alla divina semplicità nell'agonia del Getsemani. E' difettosa la preghiera che manca di semplicità 

 

 

Nella stretta delle delusioni

 

 

Quando pensate alle vostre delusioni, paragonatele a quelle di nostro Signore. I suoi sforzi incontrarono invariabilmente l'insuccesso. Quando Egli parla chiaramente del suo Corpo e del suo Sangue, San Giovanni ci dice che molti si allontanarono da Lui. Fu allora che con indicibile amarezza si rivolse ai dodici dicendo: << Volete andarvene anche voi?>>...Che delusione furono per Lui anche gli apostoli! Alla fine del suo terzo anno di ministero come erano ancora imperfetti e che poco onore facevano! Non erano arrivati ad una più profonda conoscenza di lui. Lo credevano il restauratore o il fondatore di un regno terreno, e la loro virtù era così mediocre, che contendevano tra loro per avere i posti più eminenti.

 

Abbiate una buona opinione di Dio

 

Pensate a Dio con benevolenza , con rettitudine, abbiate buona opinione di Lui. Egli desidera che noi amorosamente pensiamo a Lui. Non dovete credere che Dio perdoni difficilmente. Più un'amicizia umana è intima, meno si teme che una parola detta a caso possa offendere...... Soprattutto ricordate che Dio non abita dove è oscurità, malinconia, abbattimento e depressione. Non fate nemmeno atti di dolore se questi vi deprimono, ma fate atti di amore e di speranza. L'abbattimento non viene mai da Dio; e da Lui non viene neppure nessun pensiero che renda il suo servizio difficile. Abbiate sempre la più alta opinione del vostro Signore e Maestro! ed abbiate un illimitata confidenza nel Signore, che vuole vederti mille volte più stretto a sè di quel che ora sia. Non impressionarti affatto poi se ti distrai o ti senti annoiato. Il buon Dio non vuole che la nostra vita sia mantenuta in una continua tensione che la rende difficile, nebbiosa, tempestosa: al contrario, predilige la pace e la letizia spirituale. 

 

Consigli spirituali

di

Padre Daniel Considine

bottom of page